I Paesi Bassi sono un piccolo paese, ma il numero di attrazioni sul suo territorio è mozzafiato. Tuttavia, il paese stesso è piuttosto insolito. Il clima dei Paesi Bassi è molto speciale e diverso da quello europeo. L’estate olandese è molto fresca, con un tempo che in altri paesi è più tipico di settembre. L’inverno in Olanda, invece, è generalmente più caldo dell’inverno europeo. Il paese è anche insolito in quanto la metà del suo territorio è sotto il livello del mare, quindi per molti secoli il paese è stato ben protetto dalle inondazioni.
Il piccolo paese è così ricco di attrazioni naturali, storiche e culturali che difficilmente una vacanza sarà sufficiente per vederle tutte. Qui ce ne sono solo alcuni.
Sul territorio della capitale dello stato ci sono 165 canali con più di 1.500 ponti pedonali e stradali. Si tratta di un sistema di trasporto e di irrigazione molto complesso che crea 4 semicerchi che circondano la città e sono annidati l’uno nell’altro.
Il Museo della Scienza è ospitato in un’enorme nave nel centro di Amsterdam, ed è diverso da qualsiasi altra cosa al mondo. In questo museo, è possibile ottenere interessanti approfondimenti in campi come la scienza, la tecnologia, l’informatica, la medicina e la bioingegneria. Il museo ha anche una caffetteria, un negozio di souvenir e un centro di intrattenimento per bambini.
Situato nel Gelderland, questo parco nazionale è sia un monumento naturale che un’attrazione storica. Ci sono percorsi a cavallo e in bicicletta attraverso il parco nazionale. Ci sono anche tre musei unici da visitare, tra cui l’unico museo al mondo di vita sotterranea. Il parco stesso è un ecosistema unico, che combina diversi tipi di sistemi naturali, dal deserto ai prati alluvionali.
Questo castello risale al XII secolo. Durante questo periodo, è stato distrutto diverse volte e ricostruito dalle rovine. L’ultima grande ricostruzione ha avuto luogo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Durante la ricostruzione l’edificio è stato dotato di tutte le comodità dell’epoca: elettricità, riscaldamento e approvvigionamento idrico. Ma è stato fatto in modo così ponderato e abile, che le comunicazioni moderne non hanno rovinato l’aspetto dell’edificio e non l’hanno affatto privato del sapore medievale.
Per i Paesi Bassi, questo museo di Amsterdam è come il Louvre per la Francia. Il Rijksmuseum ospita la famosa “Ronda di notte” di Rembrandt. Il museo è anche famoso per ospitare una vasta collezione dei più grandi maestri dell’età d’oro della pittura olandese.